giovedì 16 ottobre 2014





<3 KALTERN <3



Die im Jahr 1906 gegründete Kellerei Kaltern, ein Zusammenschluß von 450 Bauern und einer Anbaufläche von rund 300 ha, gehört zu den wichtigsten Qualitätsbetrieben Südtirols und ganz Italiens. Die Mitglieder bewirtschaften das Herzstück des Südtiroler Weinbaugebietes rund um den Kalterer See.

La Cantina di Caldaro fu fondata nel 1906 e conta oggi ca. 450 soci e una superficie vitata complessiva di 300 ettari, ed è annoverata tra le aziende più importanti per la sua produzione di qualità.



»La Cantina di Caldaro é una delle piú importanti e solide aziende altoatesine. La facilitá con cui il Moscato Giallo Passito Serenade conquista per l'ennesima volta i Tre Bicchieri é disarmante al punto che non é esagerata l'affermazione per cui ci si trova di fronte a uno dei passito di riferimento dell'intera produzione nazionale.«
gambero rosso 2012 

»È questa una cantina che ha fatto la storia della cooperazione vitivinicola altoatesina e il Pfarrhof rappresenta il punto di riferimento della denominazione Lago di Caldaro.«
gambero rosso magazine


Il vigneto di Pfarrhof è un piccolo podere proprio sul lago. Nel cuore dell'area coltivabile del Lago di Caldaro, su meravigliosi pendii volti a sud-ovest con viti in parte vecchie 80 anni, si estendono 4,5 ettari. Qui crescono principalmente uve del tipo Cabernet Sauvignon.
"Ad lacum - già gli antichi Romani sapevano dove vale la pena di insediarsi. Da sempre nei vigneti dal carattere mediterraneo del Lago di Caldaro maturano le uve migliori. Lo provano tracce di schegge di vetro e di anfore del secondo secolo. Le buone zone rimangono buone zone. Qui a Caldaro siamo stati sempre i primi a cominciare con la vendemmia. Io stesso ho aiutato per anni a vendemmiare nei nostri vigneti di Pfarrhof: delle uve così mature e gustose come queste sono rare da trovare." -  Heinrich Dichristincurato a S. Giuseppe al lago, archeologo per hobby, cronista e storico




Io ho avuto il piacere di pregustarlo! Ammetto di non essere amante dei vini o meglio a me piacciono quelli un pò dolci quasi spumante ^^!!Però devo dire che questo vino rosso anche essendo secco e non dolce non mi dispiace^^!! è abbastanza corposo ed emana un profumo delizioso appena lo si apre^^! A mio parere non ha niente di meno di altri più famosi anzi secondo me ha anche un qualcosa in più!Lo avete mai assaggiato??^^ 





Gina <3







3 commenti:

  1. Anch'io ho gusti simili ai tuoi sui vini, per quel poco che bevo, ma posso consigliarlo ad amic che apprezzeranno di sicuro.

    RispondiElimina
  2. Conosco i vini Kaltern e li trovo ottimi. In Alto Adige ho avuto il piacere di degustarne alcuni e mi sono piaciuti molto.

    RispondiElimina
  3. Amo bere un bicchiere di vino quando mangio e mi piacerebbe molto assaggiare i vini Kaltern...grazie per le informazioni!! :)

    RispondiElimina