Augmented Furniture
Design
3.0: inizia l’era hi-tech dell’arredo.
Con l’app Augmented
Furniture i produttori di arredamento entrano nelle case dei consumatori con i
loro mobili virtuali.
Starà
bene quel divano rosso a due posti nel mio soggiorno? Lo preferisco nella
versione nera? Per rispondere a questi e tanti altri dubbi nasce la nuovissima
App AF (Augmented Furniture), che consente ai consumatori finali di
vedere a 3 dimensioni complementi d’arredo e mobili inseriti in un punto della
propria casa (o dello studio). E’ stata sviluppata da Realmore™*, la
sezione dell’azienda di comunicazione a 360° Equent**, che vanta già una
forte esperienza nelle soluzioni di realtà aumentata in 3D, iniziata nel 2009
quando ben poche aziende se ne interessavano. Da allora Equent ha
investito in Realmore oltre 200 mila euro.
Con
l’App AF la realtà aumentata diventa qualcosa di utile e non
semplicemente d’effetto. Sviluppando l’App AF ,
Realmore™ si è proposta di valorizzare
la produzione made in Italy, molto importante e internazionalmente apprezzata
nel mondo dell’arredamento e del design, offrendo anche alle aziende che
aderiscono la possibilità di ampliare la geografia del proprio business. E’
stata infatti studiata come una piattaforma dove le aziende potranno caricare i
propri modelli tridimensionali di mobili, complementi di arredo o oggetti di
design, che, grazie alla tecnologia della realtà aumentata, varcheranno i
confini nazionali, consentendo ai consumatori finali, ovunque nel mondo, non
solo di conoscere i prodotti, ma anche di valutarli nella loro casa in tempo
reale.
Come
utilizzare l’App AF ?
L’utilizzo
per il consumatore finale è molto semplice e consente di scegliere e valutare
il mobile inserito nel proprio ambiente, esattamente nel punto dove lo si vorrà
mettere all’interno della stanza, analizzandolo da tutti i punti di vista,
grazie alla visualizzazione 3D.
Per
farlo basta scaricare gratuitamente l’App AF , ottimizzata per
l’utilizzo con iPad, e l’apposito marker. Grazie a dei filtri che ricercano i
prodotti per tipologia, azienda, stanza, designer, si sceglie il mobile o il
complemento che interessa di più e, inquadrando la zona della stanza in cui lo
si vorrebbe collocare, si vede il mobile virtuale inserito nel ambiente reale.
Si
può valutarne il colore, scegliendo la variante preferita, lo spazio realmente
occupato e, grazie alla tridimensionalità, è possibile vederlo da più
angolazioni. Se il posizionamento non convince si può inquadrare un altro punto
della stanza. Scelta la soluzione che piace di più la si può fermare con una
foto e condividerla sui social network per sentire il parere e i commenti degli
amici. Infine si può procedere all’acquisto, direttamente dall’azienda.
Si
tratta dunque di una operazione semplice, che consente di risparmiare tempo,
senza dover limitare la scelta, sicuri di poter fare un acquisto consapevole,
senza sorprese date da dimensioni sbagliate, da colori o design che mal si
armonizzano con il resto dell’arredamento. La giovane coppia che invece deve
arredare completamente la casa può decidere anche la posizione migliore dei
mobili, senza doverli faticosamente spostare più volte.
L’App
AF come ponte tra i consumatori e il made in Italy.
L’App
AF si pone dunque come ponte tra il consumatore finale e le aziende
produttrici, in particolare made in Italy.
Per
queste ultime ha studiato differenti pacchetti, che corrispondono alle esigenze
delle aziende di mobili e complementi d’arredo e dei designer interessati a far
valutare le proprie proposte. Questi, grazie all’App AF , raggiungeranno
potenziali clienti, ovunque nel mondo e in qualsiasi ora, e potranno valutare
il reale interesse del pubblico nei confronti della loro produzione, con la
possibilità, eventualmente, di studiare delle nuove soluzioni.
In
particolare sono già attivi due pacchetti su quattro: Free per inserire max 3
modelli, Basic fino a 50 modelli e avere dei dati dei consumatori. A questi si
aggiungerà l’Advanced con possibilità di rilasciare voucher e il pacchetto per
rivenditori, che non potranno caricare mobili, ma linkarsi ad aziende. Promuovendo
l’App avranno il vantaggio di poter velocizzare le vendite, perché è stato
valutato che la vendita di un divano può occupare più ore.
Per
caricare il catalogo sulla piattaforma alle aziende è richiesto solo di
rispettare le linee guida: le immagini dovranno avere una qualità visiva alta
in 3D. In caso non ne abbiano la capacità è possibile richiedere il servizio a
pagamento a Realmore™.
Il
modello di business appositamente studiato consentirà un reale incremento delle
vendite, con piena soddisfazione degli utenti finali e delle aziende.
*Realmore™ è la business unit di Equent
Media Group** specializzata nello sviluppo di applicazioni in Realtà
Aumentata. Realmore™ progetta e implementa una nuova generazione di soluzioni
di Realtà Aumentata (confi guratori e cataloghi di prodotto) per l’arredamento,
l’industria, il retail e e-commerce, il turismo, il tempo libero e il
marketing. Realmore™ crea nuove esperienze di shopping sociale da casa,
in-store o in movimento attraverso applicazioni per dispositivi mobile (iOS,
Android) e web-based.
**Equent
Media Group è
una società internazionale in forte crescita, attiva nel campo della media
innovation e della comunicazione multi-canale. Il nostro team è composto da
professionisti e creativi di varie nazionalità, per assicurare un approccio
multiculturale ai progetti. Dal 2009 Equent Media Group ha sviluppato numerosi
progetti di Realtà Aumentata, offrendo soluzioni innovative per clienti
all’avanguardia e brand lungimiranti come UPS, Tenaris, Nestlè, Catalana Occidente,
Hello Kitty, TCC Global, Catellani&Smith, Beni Stabili, Trentino Sviluppo, Medtronic, Multiprint
Italia, Leighton Holding Hong Kong.
Augmented
Furniture™ e Realmore™ sono brand di Equent Media Group.
Per saperne di più
visita il sito www.augmentedfurniture.com
Press office
Equent
Communication
press@equent.it
Bello,aiutiamo il made in italy, moderno funzionale e d'effetto
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